Superliga, per voltare pagina

Sabato sera, contro il Temperley, l’Academia deve immediatamente rialzarsi.

Reduce dall’inaspettata scoppola in Coppa Argentina, il Racing proverà a rimettersi in carreggiata nella prima partita interna del semestre.

Dopo il pareggio esterno col San Lorenzo all’esordio, ai biancazzurri toccherà affrontare il Temperley che è una delle sole cinque squadre che fra tutte le competizioni dal ritorno di Cocca sono state in grado di superarli. La vittoria ottenuta nell’ultimo confronto è anche l’unica del Gasolero nei tre precedenti più recenti di 16 totali nella massima divisione, che per il resto hanno sempre arriso all’Academia con una curiosità: a segnare nessun giocatore dell’attuale rosa, su cui spicca Diego Milito che il 23 maggio 2016 proprio contro questo avversario disputò la sua ultima partita realizzando fra l’altro il suo ultimo gol.

A proposito di numeri, per lapalissiano che suoni, dopo 19 partite su 23 in cui si sono subiti gol, mantenendo la porta imbattuta stavolta si potrebbe certamente puntare più facilmente alla necessaria vittoria. Non stupisce allora che Cocca abbia pensato di tornare al 5-3-2. Questo schema, che ha sempre dato frutti, oltretutto se da un lato favorisce la fase difensiva dall’altro può agevolare anche quella offensiva offrendo i necessari rifornimenti laterali laddove per vie centrali non si è quasi mai riscontrata troppa creatività – né ce la si aspetta guardando al futuro tenendo conto del credo tattico dell’allenatore.

Rispetto a chi scenderà in campo, esauritasi la pausa per le qualificazioni ai prossimi Mondiali ci si aspettava il rientro di Arévalo Ríos ma tanto questi quanto Oróz sono stati a sorpresa esclusi dalla lista dei convocati. Al Pulpo González quindi spetterebbe di controllare la zona antistante l’area, da cui sono venuti parecchi gol. Patiño non potrà invece essere della partita a causa di un risentimento muscolare, mentre dell’assenza di Lautaro Martínez si sapeva già ma consola sapere che la sua convalescenza è in dirittura d’arrivo.

L’undici titolare dovrebbe allora essere formato da Musso fra i pali, Pillud, Barbieri, Vittor, Orbán e Grimi dietro, Solari, González e Zaracho in mezzo con Lisandro López e ancora Triverio davanti.

Fischio d’inizio alla 1.05 ora italiana nella notte fra sabato e domenica, partita trasmessa da TNT che potrà essere seguita anche su Roja Directa.

Informazioni su andreaciprandi

Mi chiamo Andrea A. Ciprandi e sono italiano. Nel corso degli anni ho seguito sia il calcio inglese che quello sudamericano, mentre ultimamente mi sto dedicando in particolare a quello argentino promuovendo iniziative divulgative a riguardo. Faccio parte del Departamento de Relaciones Internacionales del Racing Club di Avellaneda. Fra le collaborazioni più recenti, quella con il Club Atlético Boca Juniors e i Revisionistas Históricos del Fútbol Argentino, gruppo di ricercatori che si dedica fra l'altro alla corretta compilazione delle statistiche del calcio locale a partire da quelle dipendenti dall'equiparazione dei titoli del dilettantismo a quelli del professionismo (riconosciuta dall'AFA ma per lungo tempo negata dalla gran parte dei mezzi d'informazione e di conseguenza anche degli appassionati). In passato ho ideato, inaugurato e curato per alcuni anni il blog italiano di Riverplate.com, sito argentino fra i più popolari del Sud America. Sono titolare di RACINGCLUBITALIA.WORDPRESS.COM e CARBOLSO.WORDPRESS.COM, i primi siti interamente in italiano dedicati rispettivamente al Racing Club di Avellaneda e alla storia di Nacional e Peñarol, di PILLOLEARGENTINE.WORDPRESS.COM che invece fra il 2013 e il 2017 ha offerto notizie in breve e approfondimenti storici sul calcio argentino, e di ANDREACIPRANDI.WORDPRESS.COM in cui invece fino al 2016 ho raccolto tutti i miei articoli con la sola eccezione di quelli di Pillole Argentine, Racing Italia e Carbolso per cui prevedevo una semplice selezione. Calciostruzzo e Calciotradotto (da cui Calciomercato.com ha attinto alcuni articoli) sono stati invece i miei primi spazi personali online. Ho scritto inoltre su Gianlucarossi.it occupandomi prevalentemente di calcio internazionale e FC Inter News per le notizie dall'Argentina. Sempre in passato ho scritto anche per Toro News, Vavel.com di Madrid, Canal Fluminense e Comunità Italiana di Rio de Janeiro, World Striker di New York, la free-press San Siro Calcio, Sportmain.it, Magic Football, Calcioargentino.com e Giornalismo2012. Infine ho commentato il calcio estero per Radio Sportiva e saltuariamente intervengo su Telelombardia/Antenna3 per parlare di quello argentino. Se desiderate contattarmi, fatelo scrivendomi ad andrea.ciprandi@gmail.com o su Twitter @andreaciprandi. Vi risponderò con piacere.
Questa voce è stata pubblicata in Superliga 2017/18 e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento