Transición, bisogna battere il Lanús

Questa domenica col Granate serve la terza vittoria in altrettanti impegni interni per lasciarsi alle spalle una settimana difficile.

r_bou

Come se non fosse bastata la delusione per la frustrante perché immeritata sconfitta nel clásico è scoppiata la polemica per presunti maneggi del manager di Cocca, Bragarnik, complice lo stesso tecnico. L’accusa: aver gestito a proprio esclusivo vantaggio i contratti di alcuni nuovi giocatori dell’Academia e di avere incassato dal club percentuali per i loro trasferimenti. Questo ha fatto il seguito a un diffuso appoggio in totale controtendenza che era stato dato all’allenatore per quanto invece fatto dal punto di vista tattico. Fatto sta che l’ambiente si è improvvisamente scaldato ed è facile pensare che il tutto abbia a che fare con le elezioni che sono ormai prossime – con fazioni opposte alcune delle quali, sostiene proprio l’allenatore, mirerebbero alla conquista del potere più che al bene immediato della squadra.

Fatto sta che con 9 punti conquistati su 15, a 4 dalla vetta, il Racing riceve un rivale che nonostante nel corso della storia sia stato superato in più del 50% delle occasioni e in questo campionato in trasferta abbia sempre perso, non vincendo poi da due turni, è sempre ostico. Degli ultimi dieci scontri diretti infatti l’Academia non ne ha vinto nessuno, risalendo addirittura a quattro anni fa l’ultimo successo.

Per l’occasione Cocca non potrà fare conto su Milito, fuori per almeno altre due settimane, al cui posto giocherà Bou. Confermerebbe inoltre Acevedo a fianco di Videla, continuando a preferirlo ad Aued, e resterebbe da sciogliere solo il dubbio fra Centurión e Acuña.

La lista dei convocati è di 19 giocatori: Saja, Ibáñez, Pillud, Lollo, Cabral, Grimi, Sánchez, Voboril, Díaz, Acevedo, Videla, Acuña, Centurión, Aued, Villar, Hauche, Bou, Rentería e Castillón.

Probabile formazione (4-4-2), la seguente.

Saja; Pillud, Lollo, Cabral e Grimi; Díaz, Videla, Acevedo e Centurión (Acuña); Bou e Hauche.

rci_.png

Informazioni su andreaciprandi

Mi chiamo Andrea A. Ciprandi e sono italiano. Nel corso degli anni ho seguito sia il calcio inglese che quello sudamericano, mentre ultimamente mi sto dedicando in particolare a quello argentino promuovendo iniziative divulgative a riguardo. Faccio parte del Departamento de Relaciones Internacionales del Racing Club di Avellaneda. Fra le collaborazioni più recenti, quella con il Club Atlético Boca Juniors e i Revisionistas Históricos del Fútbol Argentino, gruppo di ricercatori che si dedica fra l'altro alla corretta compilazione delle statistiche del calcio locale a partire da quelle dipendenti dall'equiparazione dei titoli del dilettantismo a quelli del professionismo (riconosciuta dall'AFA ma per lungo tempo negata dalla gran parte dei mezzi d'informazione e di conseguenza anche degli appassionati). In passato ho ideato, inaugurato e curato per alcuni anni il blog italiano di Riverplate.com, sito argentino fra i più popolari del Sud America. Sono titolare di RACINGCLUBITALIA.WORDPRESS.COM e CARBOLSO.WORDPRESS.COM, i primi siti interamente in italiano dedicati rispettivamente al Racing Club di Avellaneda e alla storia di Nacional e Peñarol, di PILLOLEARGENTINE.WORDPRESS.COM che invece fra il 2013 e il 2017 ha offerto notizie in breve e approfondimenti storici sul calcio argentino, e di ANDREACIPRANDI.WORDPRESS.COM in cui invece fino al 2016 ho raccolto tutti i miei articoli con la sola eccezione di quelli di Pillole Argentine, Racing Italia e Carbolso per cui prevedevo una semplice selezione. Calciostruzzo e Calciotradotto (da cui Calciomercato.com ha attinto alcuni articoli) sono stati invece i miei primi spazi personali online. Ho scritto inoltre su Gianlucarossi.it occupandomi prevalentemente di calcio internazionale e FC Inter News per le notizie dall'Argentina. Sempre in passato ho scritto anche per Toro News, Vavel.com di Madrid, Canal Fluminense e Comunità Italiana di Rio de Janeiro, World Striker di New York, la free-press San Siro Calcio, Sportmain.it, Magic Football, Calcioargentino.com e Giornalismo2012. Infine ho commentato il calcio estero per Radio Sportiva e saltuariamente intervengo su Telelombardia/Antenna3 per parlare di quello argentino. Se desiderate contattarmi, fatelo scrivendomi ad andrea.ciprandi@gmail.com o su Twitter @andreaciprandi. Vi risponderò con piacere.
Questa voce è stata pubblicata in Transición 2014 e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento