Transición, Boca-Racing sospesa per pioggia

Clásico interrotto al 12′ della ripresa, non è stato ancora deciso quando si tornerà in campo.

r_b

Questa volta l’arbitro non ha commesso errori puntuali e numerosi, uno solo e macroscopico però ha pregiudicato l’intera partita. Beligoy infatti ha impiegato più di un’ora per risolversi a sospendere l’incontro, cosa che avrebbe dovuto fare prima ancora di fischiarne l’inizio.

r_boca

Nello stupore generale per un insolito drenaggio insufficiente, era impossibile che le condizioni del terreno migliorassero col passare dei minuti come il direttore di gara ha invece detto di sperare. Fatto sta che nell’acquitrinio della Bombonera i padroni di casa hanno trovato il vantaggio nell’unica occasione confezionata nella prima parte, sfruttando un impreciso disimpegno di Cabral imputabile proprio alle pozze.

L’Academia dal canto suo ha fatto tutto discretamente bene facendo valere per l’ennesima volta, oggi anche in condizioni proibitive, una maggiore qualità di manovra, e solo sfortuna e campo disastrato le hanno impedito di raccogliere quanto meritato. In apertura ha colpito l’incrocio dei pali con Bou, su colpo di testa, mentre all’inizio della ripresa è arrivata a contatto con Orión ma la palla calciata da Castillón, dopo aver superato il portiere avversario, è stata frenata a centimetri dalla linea di porta dall’acqua. L’acqua, appunto.

Ancora da definire la data in cui si concluderà la partita, e non sarà facile stabilirla in considerazione dell’impegno di Copa Argentina del Racing e del Boca in Sudamericana, già questo giovedì, e poi del turno infrasettimanale in programma fra dieci giorni.

rci_.png

Informazioni su andreaciprandi

Mi chiamo Andrea A. Ciprandi e sono italiano. Nel corso degli anni ho seguito sia il calcio inglese che quello sudamericano, mentre ultimamente mi sto dedicando in particolare a quello argentino promuovendo iniziative divulgative a riguardo. Faccio parte del Departamento de Relaciones Internacionales del Racing Club di Avellaneda. Fra le collaborazioni più recenti, quella con il Club Atlético Boca Juniors e i Revisionistas Históricos del Fútbol Argentino, gruppo di ricercatori che si dedica fra l'altro alla corretta compilazione delle statistiche del calcio locale a partire da quelle dipendenti dall'equiparazione dei titoli del dilettantismo a quelli del professionismo (riconosciuta dall'AFA ma per lungo tempo negata dalla gran parte dei mezzi d'informazione e di conseguenza anche degli appassionati). In passato ho ideato, inaugurato e curato per alcuni anni il blog italiano di Riverplate.com, sito argentino fra i più popolari del Sud America. Sono titolare di RACINGCLUBITALIA.WORDPRESS.COM e CARBOLSO.WORDPRESS.COM, i primi siti interamente in italiano dedicati rispettivamente al Racing Club di Avellaneda e alla storia di Nacional e Peñarol, di PILLOLEARGENTINE.WORDPRESS.COM che invece fra il 2013 e il 2017 ha offerto notizie in breve e approfondimenti storici sul calcio argentino, e di ANDREACIPRANDI.WORDPRESS.COM in cui invece fino al 2016 ho raccolto tutti i miei articoli con la sola eccezione di quelli di Pillole Argentine, Racing Italia e Carbolso per cui prevedevo una semplice selezione. Calciostruzzo e Calciotradotto (da cui Calciomercato.com ha attinto alcuni articoli) sono stati invece i miei primi spazi personali online. Ho scritto inoltre su Gianlucarossi.it occupandomi prevalentemente di calcio internazionale e FC Inter News per le notizie dall'Argentina. Sempre in passato ho scritto anche per Toro News, Vavel.com di Madrid, Canal Fluminense e Comunità Italiana di Rio de Janeiro, World Striker di New York, la free-press San Siro Calcio, Sportmain.it, Magic Football, Calcioargentino.com e Giornalismo2012. Infine ho commentato il calcio estero per Radio Sportiva e saltuariamente intervengo su Telelombardia/Antenna3 per parlare di quello argentino. Se desiderate contattarmi, fatelo scrivendomi ad andrea.ciprandi@gmail.com o su Twitter @andreaciprandi. Vi risponderò con piacere.
Questa voce è stata pubblicata in Transición 2014 e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento