Milito per sempre

Emozionante addio al calcio di Milito al Cilindro di Avellaneda.

22_

Dopo 630 partite e 259 gol fra Racing, Argentina, Genoa, Real Saragozza e Inter, con 8 trofei maggiori vinti, per il Príncipe è arrivato il momento dell’addio.

L’occasione è stata una festa sul campo del Cilindro, alla presenza di 30.000 tifosi e tanti giocatori fra amici ed ex compagni di squadra e tecnici fondamentali nella storia del Racing.

La carriera professionistica di Milito era iniziata l’11 dicembre 1999 per terminare il 21 maggio 2016, sempre con la maglia del Racing.

Con l’Academia ha vinto due storici titoli, gli ultimi del club, nel 2001 e recentemente nel 2014. In mezzo, uno scudetto, due Coppe Italia, una Supercoppa Italiana e soprattutto una Champions League e un Mondiale per Club tutti in nerazzurro.

Pur senza titoli, da menzionare anche la partecipazione a un Mondiale e due Coppe America chiaramente con l’Argentina, e poi alcuni successi personali quali il poker al Real Madrid col Real Saragozza – impresa seconda solo alla doppietta nella finale della Champions del 2010.

In una girandola di emozioni, quindi, questo sabato si è verificato un fatto che sembra segnare la continuità del ‘marchio Milito’ nella storia del club: l’ultimo gol della serie di partitelle fra Amici, Campioni del 2001 e Campioni del 2014 porta infatti la firma del figlio Leandro, appena 9 anni, che si è sommato ai precedenti due realizzati proprio del padre. Come dire, Milito per sempre.

rci_.png

Informazioni su andreaciprandi

Mi chiamo Andrea A. Ciprandi e sono italiano. Nel corso degli anni ho seguito sia il calcio inglese che quello sudamericano, mentre ultimamente mi sto dedicando in particolare a quello argentino promuovendo iniziative divulgative a riguardo. Faccio parte del Departamento de Relaciones Internacionales del Racing Club di Avellaneda. Fra le collaborazioni più recenti, quella con il Club Atlético Boca Juniors e i Revisionistas Históricos del Fútbol Argentino, gruppo di ricercatori che si dedica fra l'altro alla corretta compilazione delle statistiche del calcio locale a partire da quelle dipendenti dall'equiparazione dei titoli del dilettantismo a quelli del professionismo (riconosciuta dall'AFA ma per lungo tempo negata dalla gran parte dei mezzi d'informazione e di conseguenza anche degli appassionati). In passato ho ideato, inaugurato e curato per alcuni anni il blog italiano di Riverplate.com, sito argentino fra i più popolari del Sud America. Sono titolare di RACINGCLUBITALIA.WORDPRESS.COM e CARBOLSO.WORDPRESS.COM, i primi siti interamente in italiano dedicati rispettivamente al Racing Club di Avellaneda e alla storia di Nacional e Peñarol, di PILLOLEARGENTINE.WORDPRESS.COM che invece fra il 2013 e il 2017 ha offerto notizie in breve e approfondimenti storici sul calcio argentino, e di ANDREACIPRANDI.WORDPRESS.COM in cui invece fino al 2016 ho raccolto tutti i miei articoli con la sola eccezione di quelli di Pillole Argentine, Racing Italia e Carbolso per cui prevedevo una semplice selezione. Calciostruzzo e Calciotradotto (da cui Calciomercato.com ha attinto alcuni articoli) sono stati invece i miei primi spazi personali online. Ho scritto inoltre su Gianlucarossi.it occupandomi prevalentemente di calcio internazionale e FC Inter News per le notizie dall'Argentina. Sempre in passato ho scritto anche per Toro News, Vavel.com di Madrid, Canal Fluminense e Comunità Italiana di Rio de Janeiro, World Striker di New York, la free-press San Siro Calcio, Sportmain.it, Magic Football, Calcioargentino.com e Giornalismo2012. Infine ho commentato il calcio estero per Radio Sportiva e saltuariamente intervengo su Telelombardia/Antenna3 per parlare di quello argentino. Se desiderate contattarmi, fatelo scrivendomi ad andrea.ciprandi@gmail.com o su Twitter @andreaciprandi. Vi risponderò con piacere.
Questa voce è stata pubblicata in speciali e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento